La migliore auto GT4 in ACC

Dopo aver provato lungamente le vetture del campionato GT3, vediamo di approfondire la conoscenza delle nuove auto del DLC GT4 pack. Si tratta di un’espansione del gioco di Kunos Simulazioni e 505 Games, che permette di guidare anche le splendide vetture del campionato GT4, più lente delle GT3 ma anche più facili e divertenti.

La categoria GT4

Prima di descrivere le nuove vetture presenti in Assetto Corsa Competizione, vediamo sommariamente insieme in cosa si differenziano dalle più grandi GT3.

Le automobili appartenenti alla categoria GT4 sono, come le GT3, auto da corsa basate quasi interamente su un modello di serie della Casa.
Se però le GT3 hanno motori dedicati, aerodinamica studiata nei minimi dettagli, le GT4 sono pressoché identiche alle cosiddette “auto da track day”, auto derivate dalla serie e modificate per essere adatte all’uso in pista.

Un esempio di questa tipologia di auto è la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport.
Basata interamente sulla già eccellente 718 Cayman GT4, differisce dalla versione stradale per la presenza di un cambio sequenziale al volante, di un roll-bar e per l’eliminazione di buona parte degli interni. Una versione pensata per la pista che può essere acquistata in un concessionario Porsche e usata nei campionati GT4, essendo già omologata FIA.

Ci sono poi altre auto che competono nel campionato GT4; si tratta di auto convertite dai team privati, a partire dalle originarie versioni stradali, per renderle compatibili con le regole della GT4. Il risultato sono automobili molto diverse tra loro, con diversi tipi di motore, layout meccanico e trasmissione, ma che sono uniformate il più possibile per competere allo stesso livello. Non solo, ma una volta omologate non possono più essere modificate in nessuna componente.

Infine, i piloti che corrono nel campionato GT4 non sono professionisti affermati.
Questo campionato è la porta d’accesso al mondo delle corse GT ed Endurance, ed è aperto solo a piloti amatori o a neofiti che stanno iniziando la loro carriera.

Il DLC GT4 di Assetto Corsa Competizione

Assetto Corsa Competizione DLC GT4 da accesso ad 11 nuove vetture. In questo parterre abbiamo auto completamente diverse tra di loro. Ci sono auto progettate proprio per questo utilizzo come la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport e la Mercedes AMG GT4. Abbiamo poi una new entry delle corse GT come l’Alpine A110, due peso piuma come la KTM X-Bow e la Ginetta G55, ma anche un’italiana, la Maserati GranTurismo MC GT4, derivata dalla variante Trofeo. C’è anche una muscle car prestata alla pista, la Chevrolet Camaro, una vera e propria supercar come la McLaren 570S e tre star della categoria come l’Audi R8 LMS, la BMW M4 e l’Aston Martin Vantage.

Ci sono automobili con motori aspirati e turbo, con piccoli 4 cilindri e con mastodontici V8, con motore posteriore, centrale o anteriore. Tutte però condividono la sola trazione posteriore e la voglia di far imparare a chi si metterà dietro al loro volante come si guida un’auto GT.

Il comportamento in pista delle GT4

Il primo impatto è quasi straniante. Le auto infatti sono decisamente più lente delle già presenti GT3 e quindi, per chi ha già fatto diverse ore di guida su Assetto Corsa Competizione, sarà necessario trovare nuovi punti di frenata e riabituarsi ad un’aderenza in curva a volte molto inferiore.

Detto questo, dopo i primi 10 minuti di apprendistato, abbiamo scoperto che le GT4 sono divertenti tanto quanto le GT3, se non di più! Le auto sono meno stabili, e per questo per andare forte non basta accelerare al massimo e godere di gomme ed aerodinamica sofisticate. Per ottenere il meglio dalle GT4 bisogna essere delicati e precisi, e a volte ci si può anche esibire in divertenti sovrasterzo di potenza.

Ogni GT4 poi ha la sua personalità. La Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport ad esempio ha un’erogazione della potenza dolcissima, tanto da sembrare perfino lenta. In inserimento di curva però è stabilissima, e la risposta immediata del suo 6 cilindri boxer aspirato la rende perfetta per dei sorpassi al limite. Al contrario, Alpine A110 GT4 ha un motore molto più energico e con tanta coppia in più, però è molto più nervosa e ha bisogno di una fine regolazione e tanta pazienza ad aprire il gas per andare forte.

Pregi e difetti di ogni auto

Per le seguenti valutazioni si è tenuto conto dei nostri giudizi e soprattutto di quelli espressi dai più autorevoli Nils Naujoks Simracing, Jardier, Hermin Hamidovic, Dave Cam, PowerQ, Lunadix28, ecc…

Alpine A110 GT4

Pro:

  • piccola, leggera e agile nelle curve strette
  • versatile e molto stabile
  • può consentire una buona velocità di percorrenza a centro curva

Contro:

  • non reagisce bene sui cordoli
  • non è particolarmente veloce in rettilineo

Aston Martin V8 Vantage GT4

Pro:

  • si adatta bene a tutti i circuiti
  • buona deportanza all’avantreno che favorisce l’inserimento in curva
  • non tende esageratamente al sovrasterzo
  • facile da riprendere quando inizi a perdere aderenza

Contro:

  • non è particolarmente veloce in rettilineo, ma non è certamente la più lenta

Audi R8 LMS GT4

Pro:

  • buone performance su tutte le piste
  • top speed buona anche se non è da leader della categoria

Contro:

  • frenata non all’altezza

BMW M4 GT4

Pro:

  • incredibilmente veloce in rettilineo
  • agile sui cordoli
  • stabile

Contro:

  • tende ad essere sottosterzante
  • poco maneggevole nelle curve strette

Chevrolet Camaro GT4.R

Pro:

  • ben bilanciata, sebbene sia una auto voluminosa
  • buone performance in frenata
  • buona accelerazione dalle basse velocità

Contro:

  • tendenza al sovrasterzo di potenza
  • rollio accentuato nelle curve veloci

Ginetta G55 GT4

Pro:

  • leggera e maneggevole
  • buona velocità di percorrenza a centro curva
  • inserimento in curva deciso

Contro:

  • non reagisce bene sui cordoli
  • top speed non adeguata, specialmente in circuiti come Monza

KTM X-Bow GT4

Pro:

  • molto agile e leggera
  • grande grip e velocità a centro curva
  • eccellente sul bagnato

Contro:

  • motore poco potente

Maserati Granturismo MC GT4

Pro:

  • divertente da guidare
  • buona velocità di percorrenza a centro curva

Contro:

  • difficile da guidare per la mancanza di ABS e traction control
  • performance non buone in condizioni di scarsa aderenza (ad es. in caso di pioggia)

McLaren 570S GT4

Pro:

  • facile da guidare
  • aggredisce i cordoli con facilità

Contro:

tende al sottosterzo

Mercedes AMG GT4

Pro:

  • molto stabile in quasi tutte le circostanze
  • sale sui cordoli con estrema facilità, favorendo la guida aggressiva

Contro:

  • più pesante rispetto alle altre auto e con tendenza al sottosterzo

Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport

Pro:

  • estremamente maneggevole su tutti i circuiti
  • buona velocità di punta in rettilineo

Contro:

  • posteriore instabile in ingresso curva

Criterio per la valutazione della migliore auto

Premettendo che i dati a disposizione sono incompleti e che non vi è certezza circa il rigore di alcuni test, per la valutazione della migliore auto sono state analizzate tutte le prove comparative disponibili su internet tra le auto GT4 di Assetto Corsa Competizione (Coach Dave Academy, Unleashed Drivers, TMGaming, Hermin Hamidovic, Aris.Drives, OverTake_gg, Lunadix28, SimRacingSetups). Per ogni tracciato, abbiamo assegnato punti alle prime tre vetture più veloci in termini di tempi sul giro. Il punteggio assegnato alle prime tre auto decresce dalla più performante a quella meno. Nel caso di due auto con lo stesso tempo sul giro, a entrambe le auto è stato assegnato lo stesso numero di punti. I vari punteggi sono stati poi aggregati per tutte le sedici piste (sono state infatti escluse le piste del British GT pack DLC), permettendo di valutare ogni macchina nel modo più obiettivo possibile. 

Il verdetto finale

La Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport  è l’auto GT4 più veloce in ACC. La Porsche registra il tempo sul giro più veloce in dodici delle sedici piste di ACC. Oltre ad avere il miglior tempo sulla maggior parte delle piste, la Porsche registra anche il secondo miglior tempo su due piste e il terzo tempo su una. Ciò significa che la Porsche è abbastanza veloce da consentire un podio sull’94% delle piste. Se stai cercando il massimo vantaggio dalla scelta dell’auto, è il caso di optare per la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport. Al secondo posto si piazza la Aston Martin V8 Vantage GT4 che, sebbene abbia fatto segnare solo due volte il miglior tempo sul giro (di cui una volta a pari merito con la Porsche), grazie ai numerosi piazzamenti nei primi tre consentirebbe un piazzamento a podio sul 75% delle piste. In questa speciale classifica vi è grande equilibrio per le posizioni di rincalzo, con un leggero vantaggio della Chevrolet Camaro GT4.R sulla Mercedes AMG GT4, rispettivamente con il 53% e il 44% di piazzamenti a podio. Molto staccate tutte le altre.

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