Le barre antirollio nelle auto da corsa

Cos’è una barra anti rollio?

La barra antirollio (denominata anche barra stabilizzatrice) è una barra a forma di C, comunemente costituita da un tondino di metallo, che collega le due sospensioni a ruote indipendenti di uno stesso asse.

In altre parole, si tratta di una barra di torsione che, se le due sospensioni a cui è collegata sono sollecitate in modo diffenziato (una in compressione e una in estensione), limita il fatto che queste possano lavorare con un’escursione molto diversa.

Gli effetti di una barra antirollio

La funzione principale della barra antirollio è spiegata in modo inequivocabile dal suo nome. Il suo compito è infatti quello di migliorare la stabilità dell’auto e di ridurre il rollio durante la percorrenza di una curva. Ciò avviene in quanto questo elemento riesce a trasferire parte della forza dalla sospensione non in compressione a quella in esercizio, contribuendo quindi ad incrementare la stabilità.

Una barra antirollio più rigida obbligherà il gruppo ruota-sospensione a rispettare il più possibile gli angoli caratteristici impostati; primo tra tutti il Camber o Campanatura. Significa che le gomme manterranno anche durante gli sforzi maggiori l’angolo impostato di inclinazione rispetto alla retta verticale perpendicolare al suolo.

In linea generale, questa impostazione ha diverse conseguenze:

  • le gomme vanno in temperatura piuttosto velocemente;
  • le gomme raggiungono temperature di esercizio più elevate;
  • il veicolo risulta più preciso ma più scorbutico;
  • in caso di perdita di stabilità il veicolo è più facile da riprendere;
  • in caso di fondo sconnesso o bagnato il veicolo risulterà inguidabile.

La regolazione delle barre antirollio

Nel caso di veicoli con barre stabilizzatrici presenti sia all’anteriore che al posteriore:

  • una barra antirollio molto più rigida all’anteriore rispetto che al posteriore indurrà facilmente il sottosterzo nel veicolo che molto probabilmente rifiuterà di inserire l’anvantreno in curva;
  • vice versa se la barra antirollio anteriore è troppo morbida rispetto a quella posteriore sarà facile l’innesco del sovrasterzo.

Nota: ammorbidire eccessivamente la barra antirollio posteriore oppure indurire eccessivamente quella anteriore quindi produce lo stesso effetto? Il sottosterzo!?! Non è del tutto vero: si innesca senza dubbio il sottosterzo in entrambi i casi ma con differenti effetti sulle temperature delle gomme e la guidabilità del mezzo. Quindi compiere o l’una o l’altra operazione non è esattamente la stessa cosa e bisogna sapere quando operare in un modo e quando nell’altro. Generalmente lo si fa controllando anche la temperatura delle gomme ed osservando quindi il modo in cui esse lavorano.

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